Una passeggiata accompagnata da boschi che permette di ammirare il lago Trasimeno, i paesaggi di ispirazione del Perugino e interessanti opere monumentali.
Ci lasciamo alle spalle porta Perugina e il Lago Trasimeno, superiamo “I Lavatoi”, la Fonte di San Bartolomeo e cominciamo a salire. Da Paciano, per la strada del Ceraseto, ci avviciniamo a Panicale. Sulla strada si incontrano interessanti presenze monumentali come la Torre di Orlando, l’ex convento di Sant’Antonio da Padova, la Chiesa del Ceraseto, la Madonna della Sbarra. La passeggiata è accompagnata da boschi. Il lago si presenta qui nella sua reale grandezza. Il suo perimetro sembra essere stato disegnato da una mente armonica: la penisola di Castiglione del Lago, sulla sinistra, rimanda all’Isola Polvese a destra e tra le due, al centro, emergono l’Isola Maggiore e l’Isola Minore. Tutt’intorno, una corona di monti dagli ondulati profili cui fa da contrappeso, sulla sinistra, l’estensione dolcemente mossa della Valdichiana.
Più punti di sosta invitano a godere della suggestione del paesaggio di cui ritroviamo ispirazione e immagini nelle preziose opere del Perugino. Vi invitiamo a vistare le superbe opere a Panicale e a Città della Pieve.
Risorse
I sentieri del Perugino
Riferimenti bibliografici
Pietro Perugino e il paesaggio del Trasimeno in Fuarè n 27, s.02 s, Achiservise, Perugia